___

LA CANTINA

La nostra Cantina è l’orgoglio dell’azienda, progettata secondo rigidi canoni estetici e di funzionalità è dotata dello stretto indispensabile per la vinificazione e l’affinamento. Non è una cantina tecnologica, è scarsamente meccanizzata.
A tutti gli effetti non è una fabbrica, ma un laboratorio artigiano. Una grande bottega del vino.
All’interno abbiamo tutto quello che serve per lavorare il prodotto, cioè spazio, acciaio e legno.
E’ particolarmente piacevole l’acustica del luogo, data dal soffitto in legno e dalle proporzioni della grande sala di lavoro.
Grande cura viene dedicata alla pulizia e alla disinfezione di tutte le superfici di lavoro, con protocolli rigidi e affinati nel tempo i quali ci permettono, abbattendo la flora batterica endemica, di mantenere intatte le proprietà dell’uva ricevuta, esaltarne le peculiarità e non ultimo mantenere bassi i dosaggi di solforosa nel vino sia in fase di lavorazione che all’arrivo in bottiglia.
In Cantina, durante tutto il processo di vinificazione e affinamento, a guidare le scelte che faranno il vino stesso è l’esperienza maturata in un lustro di vendemmie sempre sullo stesso campo. L’interpretazione del vino cambia di anno in anno a seconda della stagione climatica, della resa, del grado alcolico ma principalmente per colpa o merito dell’eterna tendenza a cercare la via migliore per esprimere ed esaltare il valore intrinseco che la terra ci dona sotto forma di buona uva.